Vi è la possibilità di raggiungere i campi in vari modi. Prima di tutto dovete decidere se visitare il campo in gruppo o da soli.
Se volete visitarlo in gruppo basterà semplicemente cercare uno dei tanti tour organizzati presenti sia online che nelle città di Varsavia, Cracovia e zone limitrofe. Con il tour lo spostamento è compreso nel costo del biglietto e della guida.
Da notare che, se andate in maniera individuale, e non siete interessati a una guida, l’ingresso è completamente gratuito.
Passiamo ora alle visite individuali. Raggiungere Auschwitz è molto facile. La soluzione più rapida, più economica, ma non proprio comodissima è il treno.
Partendo dalla stazione principale “Krakow Glowny Railway Station” fino alla stazione di Oświęcim. Raggiunti a destinazione dovrete decidere se proseguire a piedi (circa 15/20 minuti) o prendere un bus locale.
La seconda opzione individuale è prendere un bus in direzione “Oświęcim Muzeum” sempre da Cracovia. La stazione dei bus è di fianco quella dei treni.
Una volta raggiunti ad Auschwitz vi ritroverete alla prima parte della visita. Il museo vero e proprio e tutta la struttura principale. Per raggiungere invece la seconda parte, di Birkenau, è disponibile una navetta gratuita che vi porterà e riporterà da un campo all’altro in pochi minuti (distano 3Km l’uno dall’altro).
AGGIORNAMENTO (agosto 2018):
I costi dei biglietti per BUS e Treno vanno dai 10 ai 15 zloty per tratta (2,3/3,5€ al cambio attuale 1€=4.27PLN).