Cosa vedere a Bratislava in un giorno

Pubblicato il: 14-08-2018

Vuoi sapere cosa vedere a Bratislava in un giorno? Siamo qui per aiutarti. Infatti potrà sembrarti impossibile, ma invece si possono vedere tutte le maggiori attrazioni della capitale della Slovacchia in un solo giorno.

Partiamo con un elenco breve di cose da vedere a Bratislava in un giorno, ma completo, di attrazioni turistiche da vedere assolutamente:
Palazzo Grassalkovich (Palazzo della Repubblica) con parco/giardino pubblico
Città vecchia di Bratislava (Staré Mesto)
Piazza Principale (Hlavné Namestie)
Piazza Hviezdoslav
Cattedrale di San Martino
Ponte Nuovo (Novy Most)
Castello di Bratislava
Chiesa Blu
BONUS: Statue di Bronzo

Giorno 1

Il nostro percorso turistico ha inizio a partire dalla stazione principale dei treni. Incamminandoci verso il centro, ad un certo punto, alla nostra sinistra possiamo ammirare il bellissimo Palazzo Grassalkovich (Palazzo della Repubblica) con annesso un giardino pubblico.

Proseguiamo ora oltre, verso il centro storico. Il quartiere si chiama Staré Mesto, che sta a significare Città Vecchia. Infatti è il cuore storico della città, quasi tutte le attrazioni turistiche da scoprire a Bratislava in un giorno sono presenti qua. Le principali piazze caratteristiche (e storiche) della città di Bratislava sono la Piazza Principale, chiamata Hlavné NamestiePiazza Hviezdoslav.

In questa zona di Bratislava è possibile notare delle statue di bronzo in vari angoli del centro. La più famosa è chiamata Cumil il Guardone (man at work), che sta lì, ad osservare da dentro un tombino le persone che passano.

Affacciandoci sempre più verso nord possiamo raggiungere la Cattedrale di San Martino e poco dopo, il Ponte Nuovo (Novy Most). Il ponte non mi ha emozionato particolarmente, era stato suggerito di vederlo sia di notte, che di giorno, ma mi ha un pò deluso.

Raggiunto l’altro lato del ponte bisogna darsi un pò di carica, per raggiungere il Castello di Bratislava, che si trova parecchio in alto. Raggiunto il castello si potrà ammirare dall’alto un panorama fantastico. Panorama che abbraccia l’intera città di Bratislava. Recuperate un pò di energie e siate felici che ora sarà tutto in discesa!

Bisogna raggiungere la nostra ultima tappa, non molto lontana. La meravigliosa e colorata Chiesa Blu. Si tratta a mio avviso di un’opera unica e fantastica. Di questo bellissimo blu cielo. Rifatevi gli occhi e tirate un sospiro di sollievo. Siete riusciti a visitare le migliori attrazioni della città di Bratislava in un solo giorno.

ArTravel Nuvole Footer