Dopo un viaggio porterai con te un bagaglio di esperienze ed emozioni che casa molto spesso potrebbe non darti.
Una volta scelta la tua meta, non ti resta che preparare la valigia e andare all’esplorazione di una nuova meta.
Tra le mete più belle da visitare spicca senza ombra di dubbio Budapest, la famosa capitale dell’Ungheria.
Budapest è una meta molto gettonata ogni anno perlopiù dai giovani universitari che desiderano immergersi nel fascino del luogo e vivere un’avventura low-cost.
Tra i diversi punti di merito infatti tieni presente che Budapest permette praticamente a tutti di visitarla spendendo una modica cifra e mette a disposizione una buona rete di trasporti a prezzi contenuti.
Dopo aver programmato la tua vacanza a Budapest e aver trovato la tua sistemazione in un hotel oppure in un più caratteristico appartamento nel centro storico, devi solo prepararti a immergerti nel fascino orientale della Capitale di uno degli imperi che hanno fatto la storia dell’Europa.
Allora che cosa manca prima di iniziare l’esplorazione di questa terra ricca di magia?
Ovviamente una buona colazione al mattino per caricare al massimo le energie.
E per tua fortuna Budapest proprio su questo si fa trovare preparatissima, con tanti locali diversi e caratteristici sia della tradizione ungherese che di altre nazionalità, in modo da poter gustare ogni giorno una colazione diversa per soddisfare tutte le sfumature dei tuoi gusti.
My Little Melbourne è un piccolo locale stile australiano che si trova proprio al centro di Budapest.
L’ambiente è piccolo, con delle luci gialle che ti indurranno a un’atmosfera molto rilassata.
Si presenta con uno stile urban con diversi richiami all’Australia.
My Little Melbourne vuole portare al centro dell’Ungheria una fetta della tradizione australiana concentrandosi in particolar modo sul caffè.
I gestori del bar hanno infatti deciso di valorizzare particolarmente diverse miscele di caffè che vengono aggiornate ogni settimana, facendo rifornimento presso microproduttori europei, oltre alla normale selezione del caffè.
Se sei particolarmente amante della bevanda preferita degli studenti sotto esame allora devi assolutamente fare un salto qui.
Il caffè inoltre non viene preparato solo alla tradizionale maniera italiana, cioè sotto forma di espresso, ma ci sono diversi altri modi.
Fra questi My Little Melbourne annovera particolarmente l’estrazione di caffè attraverso il filtro (che può essere di carta, metallo o tessuto).
A seconda del filtro i fondi di caffè imbevuti di acqua vengono estratti in un modo diverso, cosa che va a dare un’aroma unico alla bevanda finale.
La colazione ovviamente non si può fermare solo al caffè; visto che ti trovi là ti conviene assaggiare anche qualche dolce tipico australiano che troverai nella vetrina di pasticceria di produzione propria di My Little Melbourne.
Se invece hai lo stomaco più forte di primo mattino, puoi anche scegliere per una birra e un panino unici della loro selezione.
Se ti piace dormire fino a tardi quante volte ti sarà capitato di svegliarti tardi, saltare l’orario della colazione e quindi di rimanere a stomaco vuoto?
Questo è uno degli imprevisti più antipatici che possono capitarti in vacanza?
Allora come fare, mettere la sveglia più presto o, ancora meglio, cercare un locale che ha già pensato a te?
Da Kino Cafè sono davvero convinti che la colazione sia il pasto più importante della giornata, tant’è vero che questa viene servita tutti i giorni fino a tardi, anche durante l’orario del pasto.
Il perché è presto detto: Kino cafè offre una colazione intercontinentale quindi quello che alcuni mangiano a pranzo altri lo mangiano a colazione e così via.
Al di là degli orari mangerecci delle diverse nazioni del mondo, qui da Kino potrai trovare specialità di tutti i tipi.
Primi fra tutti producono degli speciali croissant preparati con l’impasto al burro e diversi tipi di marmellata.
Se invece in vacanza vuoi sperimentare di tutto e provare qualcosa di diverso, allora lascia da parte il dolce e buttati sul salato: uova strapazzate, panini e tanti altri piatti tipici della colazione continentale.
Oltre al cibo Kino Cafè offre un’altra attrazione veramente notevole.
All’interno è infatti presente un piccolo cinema privato dove ogni tanto vengono proiettati dei film parlati in lingua ungherese ma con i sottotitoli in inglese.
Insomma, vale la pena farci un salto.
Se invece sei un mattiniero accanito che non vuole perdersi neanche un momento per godersi l’avventura ti sarà capitato di trovarti nel problema opposto, cioè di non trovare nessuno già aperto che fornisse la colaizone.
Non ti preoccupare, Budapest con i suoi locali sembra aver pensato proprio a tutto.
Zoska infatti è un locale che apre molto presto e serve colazioni di tutti i tipi.
Potrai trovare qui i classici pancake americani preparati con lo sciroppo d’acero e costellati di marmellata e diverse varietà di croissant.
Ma Zoska si rivela il posto ideale se hai voglia di fare una colazione molto abbondante.
Infatti già di primo mattino potrai trovare panini tipici della colazione continentale fatti con salsiccia e altri insaccati, uova strapazzate di qualsiasi tipo e bevande come birre e simili, ma anche i classici espresso e cappuccino da colazione.
Inoltre sono anche disponibili i milkshake.
Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Prima di andare da Zoska assicurati di avere tanta fame.
Il paradiso per le narici e per le papille gustative. In italiano il nome di Hàrom Tarka Macska si traduce in “Tre Gatti Pezzati”.
Il locale prende questo nome caratteristico dal logo che lo contraddistingue, fatto appunto di tre gattini pezzati che accolgono i clienti sulla porta d’ingresso.
Quando lo vedrai ti sembrerà di trovarti proprio nella tua panetteria di fiducia mista ad un bar.
Il locale infatti si configura come un forno che non fa parte di nessun franchising, ma sforna per tutto il giorno goloserie di produzione propria.
La cucina riprende molto dalla tradizione francese e con l’uso di ben dieci tipi differenti di farina troverai muffin, croissant, baguette dolci e salate per soddisfare ogni tuo recondito desiderio legato alla colazione.
Qui troverai tanti prodotti di qualità unici nel loro genere, difficili da ritrovare in altri locali a Budapest, come panini rustici di ogni gusto e fantasia.
Se sei particolarmente mattiniero i “Tre Gatti Pezzati” fa al caso tuo.
Il locale infatti apre i battenti ai clienti alle sei del mattino, orario in cui è già possibile gustare la colazione, e continua a sfornare i suoi prodotti fino alle 19:30 di sera.
Per gustare il tutto in una piacevole atmosfera rilassata non ti resta che prendere posto su una delle sedie in legno che affacciano o sulla strada adiacente, da cui scrutare qualche pezzettino di vita ungherese, oppure osservando le diverse foto d’autore che decorano le pareti del locale.
Cirkusz è un altro locale tipico che si trova praticamente al centro di Budapest.
Questo è il posto ideale quando vuoi fare colazione a orari inconsueti, dal momento che continua a servire il brunch ai clienti fino alle 17.
Cirkusz è un locale molto in voga fra gli abitanti di Budapest dal momento che fa del caffè il suo punto di forza.
Lo staff infatti è formato da diversi barman esperti, alcuni dei quali vincitori di vari premi, grazie ai quali il locale si è classificato al terzo posto al Latte Art World Champioship di Melbourne in Australia.
Lo staff estremante professionale, cordiale e spiritoso conosce tutti i segreti del caffè, dall’origine della terra fino alla produzione vera e propria che verrà a contatto con le tue papille gustative, insomma il posto ideale per assaggiare un ottimo caffè.
Al di là del caffè anche il menù della colazione è molto ricco.
Si parte da dolci tipici preparati a mano o si possono trovare croissant e french toast di diversi gusti.
Se invece hai molta fame o desideri qualcosa di salato potrai trovare piatti internazionali come le uova preparate alla turca, bagel newyorkesi e tanto altro.
Ora che sai dove fare colazione, non resta che augurarti buon appetito e buona vacanza!