Scopri Cracovia e dintorni, cosa vedere in 2 giorni

Pubblicato il: 18-07-2017

Hai a disposizione un brevissimo lasso di tempo, ma vuoi comunque vedere il più possibile di Cracovia e dei suoi dintorni? Cercheremo di aiutarti, offrendoti varie soluzioni, per poi permetterti di valutare quella che fa più a caso tuo.

Pronto per volare verso Cracovia?

ArTravel - Piazza Rynek Główny Cracovia

ArTravel – Piazza Rynek Główny Cracovia

Giorno 1

Il primo giorno di visita alla città sarà comune per tutte le tappe. Un viaggio incentrato sul succo della città e sulle principali attrazioni offerte.

Una delle primissime cose da vedere è il centro storico di Cracovia. Quindi incamminiamoci verso la Piazza Rynek Główny (detta anche Piazza del Mercato). La piazza si trova molto vicino alla stazione centrale dei treni, raggiungibile a piedi, a circa una decina di minuti. Si tratta della piazza medievale più grande d’Europa, dove si trovano incentrate altre attrazioni turistiche. Come la Basilica di Santa Maria, la Torre del Municipio, i vari mercatini e il Museo Sotterraneo di Cracovia, dove viene mostrato come si viveva nel medioevo in quelle zone.

Poco vicino si trova il Collegium Maius, un’università storica di Cracovia. Non sempre molto lontano, proseguendo da Piazza Rynek Główny, dritti per una delle strade principali, si finisce nella Collina del Wawel. In cima della collina possiamo ammirare le magnifiche mura del Castello del Wawel.

La parte esterna del Castello del Wawel è visibile gratuitamente, se abbiamo però solo 2 giorni sconsiglio di visitare il resto dei musei e delle mostre. Qui dipende da voi, se siete arrivati al castello abbastanza presto, diciamo verso l’ora di pranzo, potrete anche concentrarvi su una o due visite interne, non di più.

Molto probabile che sarete stanchi, ma avendo poco tempo dovete tenere duro, infatti potrete concentrarvi nel pomeriggio per visitare Kazimierz (il quartiere ebraico di Cracovia). Se dovete ancora mangiare e volete sbrigarvela rapidamente vi consiglio di gustarvi la Zapiekanka.

Dopo esservi rifocillati potete proseguire la vostra visita del quartiere e delle molte Sinagoghe presenti. Molto probabile che abbiate tempo per visitare anche il cimitero ebraico e il Museo Ebraico Galizia.

ArTravel - Castello del Wawel 1 - Cracovia

ArTravel – Castello del Wawel 1 – Cracovia

Giorno 2 – A

La seconda giornata può avere più varianti, entrambe legate ai dintorni della città.

La prima variante è associata alla visita del quartiere ebraico e vi porterà verso Auschwitz. Vi sono varie possibilità di effettuare la visita. La prima è un viaggio organizzato con bus e guida dentro i campi, la seconda molto più economica è libera è fare tutto da soli (prendendo il treno dalla stazione centrale verso Oświęcim).

Molte persone non sanno che la visita è suddivisa in due parti, Auschwitz-Birkenau I e Auschwitz-Birkenau II. La prima parte è abbastanza stile museo, la seconda è molto più toccante psicologicamente e si tratta del campo più grande. Dal campo di concentramento, al campo di sterminio.

La visita completa porterà via tutta la giornata, partite quindi molto presto.

Giorno 2 – B

Avete deciso di fare qualcosa di più rilassante e meno impegnativo sentimentalmente per il secondo giorno? Allora se avete prenotato in tempo vi è la possibilità, a circa mezz’ora di viaggio di visitare le Miniere di sale di Wieliczka. Imponenti Miniere con delle opere d’arte autentiche al proprio interno. Vi sono più possibilità di visita, in un giorno è possibile vedere tutto.

ArTravel - Kazimierz 2 Cracovia

ArTravel – Kazimierz 2 Cracovia

Pensate di non riuscire a vedere tutto in due giorni o volete fare con più calma? Abbiamo scritto un articolo più dettagliato, per visitare Cracovia e i suoi dintorni in 3 giorni.

Per le visite ai campi di concentramento e sopratutto per le miniere di sale bisogna verificare molto prima la disponibilità, per non andare a vuoto. Se decidete di viaggiare per conto vostro, senza guida e senza nulla di organizzato controllate molto bene anche gli orari dei mezzi (bus o treno).

Se siete curiosi di scoprire Cracovia preparate la valigia, prenotate il volo e un posto per dormire e partite! Cracovia vi rapirà dentro! 🙂

Se siete rimasti colpiti da un vostro viaggio legato alla città e ai suoi dintorni o se avete qualche domanda contattateci senza problemi. Buona visita.

ArTravel Nuvole Footer