Scopri Cracovia e dintorni, cosa vedere in 3 giorni

Pubblicato il: 13-07-2017

Hai intenzione di partire e scoprire la magica Cracovia e i suoi dintorni, ma hai a disposizione poco tempo? Allora sei nel posto giusto. Ti guideremo in questo magnifico viaggio.

Partiamo dal presupposto che è molto difficile vedere tutto di Cracovia e dintorni in soli 3 giorni, bisogna organizzarsi molto bene, io sono stato a Cracovia per quasi 5 giorni (3 giorni pieni, un pomeriggio e una mattinata) e ho faticato.

L’articolo viene sviluppato per 3 giorni per favorire chi parte nei weekend. Verrà preparata un’ulteriore versione per 2 giornate, per chi ha ancora meno tempo. Se invece avete a disposizione ancora meno tempo leggete l’articolo su cosa vedere a Cracovia e dintorni in 2 giorni.

Il viaggio da me effettuato è stato verso fine aprile, non c’era il caldo che potete immaginare qua in Italia, ma non si stava per nulla male. Io che soffro molto il caldo, lì giravo con maglietta a maniche corte e un parka leggero tenuto aperto, tranne la notte che lo chiudevo. Se faceva più freddo indossavo una felpa leggera sotto.

Pronti per partire per Cracovia?

ArTravel Cracovia Foto 1 Karmelicka

ArTravel Cracovia Foto 1 Karmelicka

Giorno 1

La prima cosa in assoluto che consiglio di vedere è il centro storico e la famosa Piazza Rynek Główny.

Se arrivate in treno è molto facile raggiungere un pò tutto. Inoltre Rynek Główny è la piazza medievale più grande d’Europa (200 metri per lato), rinominata anche la Piazza del Mercato. Al centro della Piazza è presente una struttura con dei portici, dove si può trovare il Palazzo del Tessuto, con all’interno presenti vari mercatini e sotto l’edificio il Museo Sotterraneo (sono disponibili vari percorsi consigliati, a seconda del tempo a disposizione).

Nei vari angoli della piazza si può ammirare la Basilica di Santa Maria, la Torre del Municipio e riposarsi nei vari locali che la circondano.

Poco vicino è possibile fare un salto al Collegium Maius, per poi recarsi verso il Castello del Wawel, posizionato sulla medesima Collina del Wawel. Vedere l’esterno del Castello e una parte dell’interno è gratuito. Però se avete almeno mezza giornata dedicatela a vedere i vari musei e le mostre al suo interno.

ArTravel - Collina del Wawel Cracovia

ArTravel – Collina del Wawel Cracovia

Giorno 2

Il secondo giorno si può dedicare a visitare i campi di concentramento non molto lontani, Auschwitz-Birkenau IAuschwitz-Birkenau II. Avete due possibilità, partire con un bus e una visita organizzata in entrambi i campi, oppure per avere più libertà organizzare tutto da soli.

Per andare da soli basta prendere un treno dalla stazione centrale di Cracovia direzione Oświęcim, da lì un 20/30 minuti a piedi verso il primo campo, collegato al secondo con una navetta gratuita.

Se avete deciso di fare una visita completa e avete preso tutto il vostro tempo, molto probabilmente arriverete tardi a Cracovia, perché una visita completa porta via tutta la giornata e potrebbe rendervi tristi.

ArTravel - Auschwitz-Birkenau - Cracovia

ArTravel – Auschwitz-Birkenau – Cracovia

Giorno 3

Potete completare la visita del giorno precedente, dedicandovi a visitare il quartiere ebraico e la Schindler’s Factory (Fabbrica di Schindler, conosciuta da molti per via del film Schindler’s List).

Consiglio di recarvi molto presto a visitare la fabbrica, hanno un numero di ingressi limitato. Poi con calma e con tutto il tempo rimasto potrete ammirare l’immenso quartiere ebraico, chiamato Kazimierz, gustandovi qualche piatto da strada come la Zapiekanka e visitare le varie Sinagoghe presenti in zona.

Se volete potete anche vedere il Museo Ebraico Galizia, la visita sarà di circa un’ora, non oltre.

ArTravel - Kazimierz Cracovia

ArTravel – Kazimierz Cracovia

Giorno 2 – Bis

Se non volete visitare i campi di concentramento, vi è la possibilità di fare un cambio di programma per la seconda giornata. Infatti non molto lontano da Cracovia è possibile ammirare le Miniere di sale di Wieliczka (mezz’ora circa di viaggio).

ArTravel - Piazza Rynek Główny 4 Cracovia

ArTravel – Piazza Rynek Główny 4 Cracovia

In ogni caso per tutte le visite, sopratutto per la Fabbrica di Schindler e le Miniere di sale di Wieliczka dovete prenotare molto prima la visita, per non rischiare di andare a vuoto. Verificate come minimo una settimana prima, o perché no, anche un mesetto prima.

Controllate anche le giornate, infatti certi luoghi sono chiusi la domenica e il lunedì, così come alcuni posti il lunedì sono totalmente gratuiti per tutti.

Cracovia è una delle città che potrebbe colpirvi dentro, per ciò che ha da offrirvi, per il calore umano delle persone che la vivono, nonostante il tremendo freddo invernale. Cracovia vi rimarrà nel cuore.

Se siete curiosi di scoprire Cracovia preparate la valigia, prenotate il volo e un posto per dormire e partite! 🙂

Se siete rimasti colpiti da un vostro viaggio legato alla città e ai suoi dintorni o se avete qualche domanda contattateci senza problemi. Buona visita.

ArTravel Nuvole Footer